Nina condivide le sue ricette su cucino.net. Registrati per pubblicare le tue. È gratis!

Zuccotto con crema e cioccolato

Zuccotto con crema e cioccolato

Nel mio tentativo di personalizzare i dolci che cucino per ogni amico, cioè preparare ad ognuno la sua torta preferita, è spuntata questa ricetta. La mia amica Valentina ricordava questo dolce che il padre le preparava quando era bambina e si è fatta dare proprio da lui la ricetta originale.
Come vedrete è molto simile alla zuppa inglese, cambia l'aspetto (lo strato esterno è di pan di spagna e non di crema) e, leggermente, la composizione della bagna.

Ingredienti

per il pan di spagna:
4 uova intere
150 gr zucchero
150 gr farina
mezza bustina di vanillina
un pizzico di sale

per le creme:
8 tuorli
300 (270) gr di zucchero
1 litro di latte
90 gr farina
scorza di mezzo limone
40 gr di cacao amaro in polvere
90-100 gr di cioccolato fondente

per la bagna:
rhum quanto basta
alchermes quanto basta
acqua

Preparazione

Preparate il pan di spagna seguendo le indicazioni presenti nella mia ricetta per la zuppa inglese. Il pan di spagna va preparato il giorno prima (o molte ore prima) della farcitura. Preparare la crema come indicato sempre nella medesima ricetta (io metto sempre un pò meno zucchero del previsto). Dividere la crema in due parti più o meno uguali, in una aggiungere il cacao in polvere e mescolare bene con una frusta. Lasciare raffreddare le creme. Nel frattempo eliminate l'eventuale crosta esterna dal pan di spagna, tagliatelo in tre dischi, ed ogni disco in triangoli (per la grandezza dei triangoli regolatevi con la grandezza della terrina che userete come stampo). Preparate una bagna con rhum ed alchermes diluiti con poca acqua. Passate velocemente i triangoli di pan di spagna nella bagna da entrambi i lati e foderate una terrina. Porre quindi al centro della terrina foderata la crema al cacao riempendo un pò meno della metà della terrina. Ripetere il procedimento con altri triangoli di pan di spagna (bagnateli, poneteli sulla crema al cacao). Aggiungere quindi alla crema rimasta (ormai fredda) il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e mettere la crema sul pan di spagna. Chiudere con altri triangoli di pan di spagna bagnato.
Fondamentale, anche qui, la refrigerazione, vi consiglio di tenerlo in frigo almeno 24 ore.
Al momento di servirlo ribaltatelo su un piatto di portata (essendo il pan di spagna bagnato si ribalterà facilmente, se volete essere più sicuri foderate la terrina con la pellicola per alimenti prima di metterci il pan di spagna).