Marta condivide le sue ricette su cucino.net. Registrati per pubblicare le tue. È gratis!

Guinness Chocolate Cake

Guinness Chocolate Cake
Portate: 
12
Tempo di preparazione: 
25
Tempo di cottura: 
60

Sono mesi che voglio provare a fare questa torta con la Guinness che mi ispirava moltissimo. L'ho assaggiata qualche giorno fa da "Bea's of Bloomsbury", un caffè davvero delizioso (44 Theobalds Road, London WC1X 8NW), e mi sono finalmente decisa a cercare una ricetta. Quella che mi ha convinta di più è presa dal blog Cavoletto di Bruxelles e il risultato è stato soddisfacente.
Per pigrizia questa volta ho decorato con della panna montata...non imitatemi perchè la torta l'ha assorbita tutta!

Ingredienti

400ml Guinness
350gr zucchero di canna (demerara)
225gr di farina
225gr di burro morbido
4 uova
100gr di cacao amaro in polvere
2 cucchiaini di bicarbonato
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
+
cream cheese (tipo philadelfia) 400g
zucchero a velo 250g
whisky 2 cucchiai

Preparazione

Lavorare alla frusta il burro morbido con lo zucchero. Incorporare le uova una ad una. Setacciare la farina insieme al lievito e al bicarbonato e, in un’altra ciotola, mescolare la birra con il cacao. Sempre sbattendo, aggiungere, alternandoli, la farina e la birra mescolata al cacao, fino a ottenere un impasto omogeneo e non troppo compatto.
Versare il tutto in uno stampo dal bordo amovibile di 25cm di diametro, imburrato e rivestito con della carta da forno, e infornare a 180° per 1 ora abbondante, o fino a quando la torta sarà cotta. Sfornare, e lasciar raffreddare del tutto.
Infine, sempre con la frusta, lavorare il philadelfia a crema, aggiungere il whisky e lo zucchero a velo in modo da ottenere una crema bella densa. Spalmare la crema sulla superficie della torta, e conservare al fresco per un’oretta prima di servire.