Marta condivide le sue ricette su cucino.net. Registrati per pubblicare le tue. È gratis!

Shortbread

Shortbread
Portate: 
12
Tempo di preparazione: 
20
Tempo di cottura: 
50

Riuscire a riprodurre quello che per me è il principe dei biscotti è stata una vera goduria, ma trovare la ricetta più convincente tra le mille diverse proposte online è stato faticosissimo...

Finalmente però ho trovato un articolo sul sito del Guardian intitolato "How to make the perfect shortbread": l'autrice aveva raccolto e provato le varie ricette e ne proponeva una a suo dire perfetta. Dopo averla provata posso confermare che si tratta davvero di una ricetta speciale!

Un accorgimento: l'ingrediente segreto, il "ground rice" ovvero riso "polverizzato" (non farina di riso), non è semplicissimo da trovare (in Inghilterra solo da Waitrose). L'articolo dice che può essere sostituito dal semolino ma il mio consiglio è di insistere e cercarlo perchè dona ai biscotti una consistenza friabile semplicemente perfetta.

Ingredienti

115 gr burro a temperatura ambiente
55 gr zucchero (preferibilmente zucchero di canna)
una buona presa di sale
130 gr farina bianca
40 gr ground rice
Zucchero Demerara, per finire

Preparazione

Preriscaldare il forno a 150°. Montare il burro con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema morbida, quindi aggiungere lo zucchero e il sale.

Aggiungere la farina e il ground rice e mescolare finchè l'impasto è omogeneo. Se necessario, aggiungere un po' di burro.

Allargare l'impasto su una teglia rettangolare di circa 15 cm di larghezza e 1 cm di spessore. Mettere in frigo per 15 minuti a solidificare.

Cuocere per circa un'ora (con il mio forno 50 minuti), facendo attenzione a non lasciare che l'impasto si scurisca troppo. Sfornare e tagliare a piacere.

Lasciar raffreddare per un paio di minuti e cospargere i biscotti con lo zucchero.