Nina condivide le sue ricette su cucino.net. Registrati per pubblicare le tue. È gratis!

Torta al cioccolato con crema di mascarpone e nutella

Torta al cioccolato con crema di mascarpone e nutella

Che dire? Deve senz'altro piacervi il cioccolato per poter apprezzare questa torta. La ricetta è della madre di una mia amica.
La ricetta originaria prevedeva una quantità leggermente inferiore di mascarpone e nutella. Dopo qualche tentativo ho un pò aumentato le dosi altrimenti la crema rischia di soccombere all'intenso gusto di cioccolato del pandispagna

Ingredienti

per il pandispagna:
300 gr di farina
200 gr di cacao amaro
3 uova
100 gr di burro
1-2 bicchieri di latte
200 gr di zucchero
1 bustina (16 gr) di lievito per dolci
per la crema:
300 gr di mascarpone
300 gr di nutella

Preparazione

Lavorare con una frusta a mano o elettrica le uova con lo zucchero. Aggiungere il burro ammorbidito ed amalgamare bene. Aggiungere poco alla volta il cacao passandolo attraverso un colino e alternandolo a parte del latte, sempre lavorando l'impasto con la frusta. Incorporare quindi progressivamente la farina passandola al setaccio ed alternandola al latte. A seconda della consistenza dell'impasto aggiungete altra farina o altro latte. L'impasto deve risultare piuttosto morbido. Per 300 gr di farina e 200 gr di cacao io ho usato circa due bicchieri grandi di latte.
Foderate con carta da forno una teglia tonda di 28 cm di diametro e cuocete a forno pre-riscaldato a 180 gradi per 40-45 minuti, controllando comunque la cottura con uno stecchino. Come al solito i tempi di cottura possono variare a seconda del forno.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Lavorate il mascarpone con la nutella. Tagliate in due il pandispagna e farcitelo con circa la metà della crema. Ricomponetelo e ricopritelo con la crema restante, stendendola con una spatola e lavorandola con la forchetta, se volete ottenere l'effetto che appare in foto.
Conservate in frigorifero, ma tenetela a temperatura ambiente per almeno mezz'ora prima di consumarla.