Stefano condivide le sue ricette su cucino.net. Registrati per pubblicare le tue. È gratis!

Pizza al formaggio

Pizza al formaggio

Ingredienti

4 uova
120g di pecorino romano grattugiato
100g di parmigiano
350g di farina 0
4 cucchiai di olio (o 50g di burro)
100g di Emmental
1 bicchiere di latte
100g di lievito di birra
un po’ di burro per ungere la teglia
sale (a tentativi: 4 pizzichi per la farina e 4 pizzichi per le uova)
pepe

Preparazione

Battere le uova con i formaggi grattugiati, aggiungere il lievito sciolto nel latte appena tiepido, l’olio (o il burro), il sale e il pepe, la farina poco alla volta in modo che non si formino grumi e mescolare fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Inserire i cubetti di hemmental e riporre in una teglia di alluminio imburrata di altezza doppia rispetto all’impasto (eventualmente suddividere l’impasto in due teglie).
Lasciar lievitare l’impasto in un posto riparato e caldo per circa 1 ora o comunque fino a quando non avrà raddoppiato il volume.
Infornare a temperatura tra il 6 e il 7 a seconda del forno (non importa che il forno sia già caldo, dipende dalle scuole di pensiero) e quando la pizza avrà ulteriormente aumentato il volume alzare ancora un poco la temperatura.
Il tempo di cottura è di circa 45 minuti.
Dopo i 45 minuti, infila la lama di un coltello nell’impasto: se al momento dell’estrazione è asciutta ci siamo. In caso contrario prolunga la cottura in forno. Se la superficie è prossima a bruciarsi coprila con la stagnola.