Nina condivide le sue ricette su cucino.net. Registrati per pubblicare le tue. È gratis!

scones

scones
Portate: 
5
Tempo di preparazione: 
15
Tempo di cottura: 
20

sono semplici e molto gustosi.ho preso questa ricetta dal sito di una pasticceria americana di roma dove vado abbastanza spesso.

Ingredienti

farina 225 gr
lievito 1 cucchiaino
1 pizzico di sale
zucchero 35 gr
burro 55 gr
uvetta sulatanina (o mirtilli freschi o surgelati o scaglie di cioccolato fondente)
latte 100 ml
panna 25 ml
1 uovo da spennelare in superficie ( si può sostituire con un pò di latte)

Preparazione

mischiare farina, lievito, sale e zucchero.
unire il burro a temperatura ambiente a pezzetti e "sabbiare" il composto con la punta delle dita (cioè il burro va amalgamato velocemente agli altri ingredienti utilizzando i polpastrelli, ne deriverà un composto simile a tanti piccoli granelli).
aggiungere l'uvetta (io preferisco i mirtilli, freschi o surgelati, che vanno lavati ed asciugati prima di essre aggiunti), poi il latte e la panna e mescolare bene ma rapidamente senza lavorare troppo il composto, che risulterà colloso ma compatto.
posizionare il panetto di composto così ottenuto sul piano da lavoro e stenderlo fino all'altezza desiderata (almeno 5/6 cm)e utilizzare un tagliapasta cilindrico per ricavare 4-6 scones. altrimenti, più semplice ma ugualmente efficace, stendere la pasta a cerchio e tagliarla con un coltello formando degli spicchi uguali.
spennellare con l'uovo leggermente sbattuto o con il latte. posizionare su una placca da forno ricoperta da carta da forno gli scones sufficientemente distanziati.
cuocere in forno preriscaldato a 200° per i primi 10 minuti, quindi abbassare la temperatura a 180° e cuocere per altri 10 minuti circa (la superficie deve essere dorata)
da consumare tiepidi.