Nina condivide le sue ricette su cucino.net. Registrati per pubblicare le tue. È gratis!

Torta semplice con marmellata

Torta semplice con marmellata
Portate: 
6
Tempo di preparazione: 
20
Tempo di cottura: 
20

Questa è una ricetta che ho sentito in televisione (non è cool, lo so). E' facilissima e veloce, ma fa la sua figura . Ideale per colazioni e merende (io l'ho portata ai colleghi per lo spuntino di metà mattina con il caffè).

Ingredienti

120 gr farina
120 gr burro
120 gr zucchero
2 uova
120 gr marmellata scura (frutti di bosco o visciole)
un pizzico di sale
granella di zucchero (o zucchero colorato) quanto basta

Preparazione

Sciogliere il burro in un pentolino e farlo raffreddare un pò. Versarlo in una terrina ed aggiungere le uova sbattendo il composto. Aggiungere lo zucchero e continuare a sbattere il composto fino a renderlo gonfio. Aggiungere quindi la farina setacciata ed il sale, continuando a mescolare. Versare il composto in una teglia tonda di circa 23-24 cm di diametro foderata di carta da forno. Aggiungere la marmellata (nella ricetta consigliavano quella ai frutti di bosco, io ho messo quella di visciole che vi consiglio) con il cucchiaio, facendola affondare un pò nel composto, distribuendo le cucchiaiate su tutta la superficie della torta.
Infornate in forno pre riscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti. Negli ultimi minuti di cottura aggiungete la granella di zucchero (io ho aggiunto lo zucchero colorato).