Paola condivide le sue ricette su cucino.net. Registrati per pubblicare le tue. È gratis!

Apple Crumble

Apple Crumble
Portate: 
9
Tempo di preparazione: 
25
Tempo di cottura: 
45

Ci ho messo talmente tanto a decidermi a scrivere una ricetta, che non potevo non rompere il ghiaccio con un dolce di MELE. In realtà il crumble si può fare anche con le pere o le pesche (entrambi sperimentati, con la frutta di stagione) ma questi due frutti rilasciano in cottura una certa quantità di succo che lascia il crumble troppo 'umido', quindi la mela è decisamente più adatta. E' facile (chi mi conosce SA che non potrebbe essere altrimenti!) e riesce sempre bene.

Ingredienti

5 mele
succo di un limone
150 gr di farina
120 gr di burro morbido
200 gr di zucchero scuro
un pizzico di sale
un cucchiaio di cannella

Preparazione

Tagliare le mele sbucciate in piccoli 'fiocchi' un pò spessi (a mano con un coltello, oppure con un 'robot' a lama larga) e ricoprirle con il succo di limone.
Preparare le briciole mescolando con la punta delle dita o con una forchetta tutti gli ingredienti, aggiungendo un cucchiaio di cannella e un pizzico di sale. L'impasto deve rimanere a pezzi abbastanza grossi e irregolari.
Imburrare una pirofila (28x18), formare la base con lo strato di mele e distribuire sopra uniformemente le grosse briciole senza schiacciare troppo l'impasto.
Cuocere in forno a 180° per tre quarti d'ora circa, fino a che non si vede la parte superiore imbrunire (ma anche le mele, sotto, diventare più scure).
Servire con una pallina di gelato alla crema.