Marta condivide le sue ricette su cucino.net. Registrati per pubblicare le tue. È gratis!

Dolcetti al cocco

Dolcetti al cocco
Tempo di preparazione: 
10
Tempo di cottura: 
15

Inizio con una mini ricetta di biscotti al cocco presa dalla rivista Sale e Pepe anni fa. Si tratta di una delle preparazioni che mia madre ha utilizzato per insegnarci a cucinare in quanto particolarmente facile e veloce. Solitamente io e mia sorella prepariamo questi dolcetti per il tè o, più facilmente, la domenica mattina per il brunch, con il malcelato intento di ingraziarci nostro padre che li adora.

Le dosi sono per una ventina di biscotti.

Ingredienti

1 uovo
100 gr zucchero
100 gr cocco disidratato

Preparazione

Sbattere l'uovo in un recipiente con la frusta. Aggiungere lo zucchero ed il cocco e lavorare fino ad ottenere un composto morbido. Se necessario (a seconda delle dimensioni dell'uovo) aggiungere altro cocco disidratato o farina per rendere il composto più compatto e quindi più semplice da lavorare.
Preparare i dolcetti lavorandoli con le mani per formare delle palline rotonde di 3/4 cm di diametro. In alternativa si possono usare due cucchiaini per dare una forma di quenelle.
Disporre su una teglia coperta con carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 160 gradi per 15 minuti finchè i dolcetti saranno dorati.